Novità importanti per tutti i nostri iscritti a MLOL della Regione Abruzzo: nuovo sistema di prestito e nuova app in arrivo giovedì 28 ottobre
Due novità importanti dal prossimo 28 ottobre!
- Sistema di prestito semplificato! Arriva un nuovo sistema di prestito degli ebook basato sull’innovativa protezione open source Readium LCP che ci consentirà di abbandonare gradualmente l’ADOBE ID e quindi di non doversi più registrare.
-
- Una nuova fantastica app che si chiamerà MLOL Ebook Reader e potrà essere utilizzata anche su computer (Windows, MacOS, Linux), oltre che su smartphone e tablet. Attenzione: potete continuare ad utilizzare quella vecchia se volete!
Qualche FAQ, per cominciare:
Dove posso usarla? MLOL Ebook Reader sarà utilizzabile con dispositivi fissi e mobili che abbiano almeno Windows 10, MacOS 10.11 (El Capitan), Ubuntu 20.04, Android 5.0 e iOS 13.
Come si accede? Come sempre, per le nostre app: ci si logga con username e password che si usano sul sito #MLOL (se vi viene richiesto un Codice App al posto della password, lo troverete nella sezione Account > I Miei Dati del sito).
Come si cerca e prende in prestito un ebook? Semplice: dopo il login si cerca un ebook nella sezione Catalogo e si registra il prestito; dopodiché lo troverete nel Cloud della Libreria e, cliccando sulla copertina, potrete scaricarlo e iniziare a leggere.
C’è bisogno di un altro account? No! Quando prendete a prestito un ebook #MLOL e lo scaricate poi da Cloud, non vi verrà poi richiesta nessuna password aggiuntiva, a differenza di quanto succedeva con Adobe.
E se si scarica un ebook protetto con DRM Adobe? MLOL Ebook Reader sarà compatibile solo ed esclusivamente con Readium LCP: non ci potrete dunque leggere gli ebook che scaricherete con il DRM Adobe, per esempio per trasferirli su Kobo (ma quelli potrete sempre leggerli su dispositivi fissi e mobili con Adobe Digital Editions o altre applicazioni).
Quali funzionalità sono disponibili nell’app? Ancora poche, in questa primissima versione, ma già molto utili: i segnalibri (su tutte le versioni), per esempio, o la ricerca testuale e il readaloud sulla versione per computer. Per ascoltare un ebook che hai scaricato sul vostro computer, potrete semplicemente cliccare sull’icona dell’altoparlante in cima alla pagina: una sintesi vocale leggerà l’ebook per voi; potrete anche scegliere la velocità di lettura che preferite, e usare altri controlli per fermare, far avanzare o riavvolgere la riproduzione.
È possibile continuare a usare la vecchia app MLOL Reader? La nostra applicazione per iOS e Android – compatibile con il solo DRM Adobe – sarà rimossa dagli store il 27 ottobre. Se l’avete già installata, potrete portare a termine la lettura dei prestiti in corso e continuare a usarla con gli ebook protetti in quel modo, ma non quelli con Readium LCP; nel caso aveste problemi, ve ne consiglieremo una differente.