Parole d’autore: eventi letterari per il mese di Luglio
Parole d’Autore, la rassegna letteraria di Quid, nella suggestiva terrazza della Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi” di Giulianova, avrà inizio venerdì 5 luglio e si terrà per tre venerdì consecutivi.
Tre occasioni durante le quali trascorrere il tempo ascoltando interessanti e stimolanti Parole d’Autore con proposte di genere diverso, così da poter soddisfare i gusti delle lettrici e dei lettori.
Venerdì 5 luglio alle ore 21,15
François Morlupi torna a Giulianova per presentare il suo ultimo libro Il gioco degli opposti (Salani 2024) che fa parte della fortunata serie dei cinque poliziotti di Monteverde di cui il capo è Biagio Maria Ansaldi. Senza rinunciare alla consueta dose d’ironia, François Morlupi costruisce la sua indagine più dura e complessa, che unisce le atmosfere del noir italiano con quelle del poliziesco internazionale; una frenetica corsa contro il tempo e un viaggio nei territori più freddi dell’animo umano.
A dialogare con l’autore ci saranno Manuela Costantini e Rita Chiappini.
Venerdì 12 luglio alle ore 21,15
Ospite Fiammetta Palpati, che presenta il suo romanzo d’esordio La casa delle orfane bianche, pubblicato da Laurana editore per la collana Fremen. E’ vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2024.
Maria Rosaria Vitalone e Manuela Costantini dialogano con l’autrice.
Venerdì 19 luglio alle ore 19,15
Per il terzo e ultimo appuntamento sarà presente Giulia Alberico, scrittrice che ha esordito nel 1999 con la raccolta di racconti Madrigale, pubblicata con Sellerio a cui sono seguiti diversi romanzi, saggi e racconti con i più importanti editori italiani.
In dialogo con Paola Vagnozzi e Paolo Ruggeri (editori Galaad) presenterà il suo ultimo romanzo storico pubblicato da Piemme edizioni dal titolo Il segreto di Vittoria – La vita di Vittoria Colonna ai tempi di Michelangelo e anche I libri sono timidi, pubblicato nella collana Lilliput della casa editrice Galaad.
Gli appuntamenti si svolgeranno tutti in terrazza, salvo avverse condizioni meteo. Nel caso, gli eventi si svolgeranno nella sala centrale della Biblioteca.