INCONTRI LETTERARI – Sabato 30 marzo ore 17.00 Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi” incontro con Franco Casadidio autore di “Il volo del canarino” – dialogherà con l’autore Franca Santini

Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del ‘900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti. Jürgen, rampollo di una famiglia dell’aristocrazia Bavarese nonché ufficiale delle SS e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936.
Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del ’29; dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933. Dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”; dai tentativi di assassinare Hitler fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l’assassinio di Heydrich, ogni episodio, raccontato con precisione storica, vede partecipi a vario titolo i protagonisti del romanzo, in un’avvincente narrazione che si concluderà solo a metà degli anni ’80.

Franco Casadidio nasce a Terni nel 1969.
La sua passione per la Germania in generale, per Monaco di Baviera in particolare, lo ha portato a collaborare dal 2004 con riviste bavaresi come INTERventi e Rinascita Flash.
Tre sono i romanzi scritti da Franco Casadidio numerosi i premi ricevuti.
“Quando arriverà primavera” contiene cinque racconti ambientati a Monaco di Baviera.
“L’impronta del diavolo”, secondo romanzo del 2016 edito Morphema, tratta la storia di due giovani fidanzati che, nella Germania della metà degli anni ottanta, alle prese con il terrorismo della RAF, entrano a far parte di un gruppo eversivo.
“Il volo del canarino” è il terzo romanzo del 2018, ci racconta la storia di Sara una ragazza per metà ebrea, che vive nella Germania della prima metà del secolo scorso, la Germania di Adolf Hitler.

Blog Attachment
  • franco-casadidio-2

ARTICOLI CORRELATI