9 febbraio h17 in Biblioteca “Bindi”: “Poesia e biblioterapia. Incontro con Fabio Stassi” a cura di “Arts Academy Giulianova”

L’associazione culturale “Arts Academy” di Giulianova, con il patrocinio della Città di Giulianova e con la collaborazione della direzione dei Musei civici, è lieta di presentare “Poesia e biblioterapia. Incontro con Fabio Stassi” che si terrà sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17:00 presso la sala centrale della Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi”, in corso Garibaldi.

“Sarà una grande opportunità per chi ama leggere, ma anche per chi preferisce dedicare poco tempo alla lettura, perché Stassi riesce a catturare l’attenzione di tutti. Fabio Stassi è uno scrittore che ama le parole, ama combinarle e intersecarle; questo lo rende un autore eccezionale” commenta Stefania Quarta che dialogherà con l’autore assieme a Maria Rosaria Vitalone e Luana Di Francesco. L’incontro farà conoscere lo scrittore attraverso le pagine dei suoi libri, con particolare attenzione all’effetto curativo che i libri hanno sul corpo e sulla mente; verranno messe in luce tante curiosità sulla sua ultima opera, “Con in bocca il sapore del mondo” (Minimum Fax), che raccoglie i monologhi in prima persona di dieci poeti italiani del Novecento.

Ad allietare il pomeriggio con degli intermezzi musicali, ci saranno il sassofono e il flauto traverso del musicista Antenore Vincenzetti.

Fabio Stassi vince il Premio Selezione Campiello 2013 con “L’ultimo ballo di Charlot” e sempre nello stesso anno cura l’edizione italiana di “Curarsi con i libri, Rimedi letterari per ogni malanno”, di Ella Berthoud e Susan Elderkin presso Sellerio editore, scrivendo l’introduzione e tutte le schede relative alla letteratura italiana; nel 2017 cura l’edizione italiana di “Crescere con i libri, Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici” delle stesse autrici. Del 2016 è “La lettrice scomparsa” (Sellerio), un giallo letterario con protagonista Vince Corso, un libroterapeuta come protagonista, che ottiene il Premio Scerbanenco come miglior giallo/noir italiano dell’anno; nel 2018, edito sempre da Sellerio, viene pubblicato il seguito delle avventure di Vince Corso, “Ogni coincidenza ha un’anima”.

ARTICOLI CORRELATI