Torna dal 23 giugno con la quinta edizione la rassegna “Giovedì in terrazza. Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi”

Giunge alla quinta edizione, dopo due anni di fermo causati dalla pandemia, la rassegna “Giovedì in terrazza. Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi” curata dalla direzione del Polo Museale Civico e della Biblioteca com.le “V. Bindi” di Giulianova.

La programmazione propone incontri che verranno ospitati, come di consueto, sulla terrazza del Palazzo Bindi in corso Garibaldi, sede della Biblioteca e della Pinacoteca civiche, giovedì 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio 2022.
Sostenuti dall’Assessorato alla Cultura, gli incontri, nati nel 2016, intendono contribuire a fare del Palazzo donato da Vincenzo Bindi, eminente e munifico intellettuale scomparso nel 1928, il luogo prediletto per approfondire temi legati al mondo della cultura, soprattutto abruzzese, seguendo i poliedrici interessi dell’illustre giuliese.

Modera gli incontri Sirio Maria Pomante, direttore del Polo Museale Civico e della Biblioteca Com.le “Vincenzo Bindi”.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala comle “Bruno Buozzi”, piazza Buozzi (dietro Palazzo Bindi).

 

 

 

 

PROGRAMMA:
23 giugno, ore 21.15: FONTI PER LO STUDIO DEL BRIGANTAGGIO MERIDIONALE (SECOLI XVIII-XIX)
Alla scoperta del fenomeno con la curatrice del volume, edito da Ricerche&Redazioni, Francesca Fausta Gallo, preside e ordinario di Storia Moderna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo, e con gli autori Ottavio Di Stanislao, direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, e Angelo Rinaldi, Dottorando in Storia dell’Europa dal Medioevo all’età contemporanea presso l’Università di Teramo.

30 giugno, ore 21.15: LE OPERE DI VENANZO CROCETTI A ROMA
Sull’itinerario delle opere romane del grande maestro giuliese del Novecento con l’autrice del libro, edito da Ricerche&Redazioni, Cecilia Paolini, storica dell’arte e docente dell’Università di Teramo, e con Carla Ortolani, presidente della Fondazione “Venanzo Crocetti”. Al termine visita delle sculture di Venanzo Crocetti nel Duomo di San Flaviano.

7 luglio, ore 21.15: LUOGHI E GENTI D’ABRUZZO: CULTURA E TRADIZIONI SCORRENDO IL CALENDARIO
La potenza dei simboli e del patrimonio immateriale dell’identità degli Abruzzi riconosciuti attraverso il secondo volume della raccolta edita da De Siena, con le curatrici Maria Giulia Picchione, già Soprintendente d’Abruzzo, Antonella Lopardi e Alessandra Mancinelli della Soprintendenza ABAP di L’Aquila e Teramo, con Alessandra Gasparroni, antropologa e docente, e Vincenzo Battista, giornalista ed etnofotografo.

14 luglio, ore 21.15: «FORSE CHE SI` FORSE CHE NO» IN MUSICA: FROTTOLE E REMINISCENZE. ANTICO E MODERNO IN GABRIELE D’ANNUNZIO
Paola Besutti, musicologa, docente e presidente del DAMS dell’Università di Teramo, e il maestro Piergiorgio Del Nunzio, docente presso il Conservatorio di Fermo, ci condurranno in un viaggio tra letteratura e canto dal Rinascimento estense all’opera del Vate. Interventi musicali a cura del soprano Flavia Lapasta.

Blog Attachment
  • 287745907_2158080431039744_3960671667990904851_n

ARTICOLI CORRELATI