GiocaCultura: si aprono nel fine-settimana i laboratori ricreativi per bambini del Polo Museale e della Biblioteca “Bindi” a Giulianova

Il Polo Museale Civico e la Biblioteca comunale “Vincenzo Bindi” di Giulianova, assieme agli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, inaugurano GiocaCultura, una serie di appuntamenti per bambini e ragazzi da vivere ogni fine-settimana per conoscere la città, la sua storia, il suo patrimonio artistico e culturale e molto altro. Grazie alla collaborazione con esperti in didattica, il sabato e la domenica i giovani partecipanti potranno vivere nuove esperienze formative e divertenti sia in Biblioteca, con i laboratori per apprendere la lingua Inglese con “My English box”, di costruzione di libri pop-up e di disegno partendo dagli albi illustrati, a cura di Irene Speziale e del team de “La Scatola Gialla”, come anche nei musei e nel centro storico, con le attività di manipolazione dell’argilla con la docente di scultura Noemi Caserta, di archeologia a cura dell’archeologa Andrea Mazzarulli e di tecnica fotografica con la “Caccia al tesoro” sotto la guida della docente Emanuela Amadio.

Si parte dunque sabato 23 ottobre alle ore 16.00 al Museo archeologico “Torrione La Rocca” in via del Popolo con “I commerci dei Romani”, un percorso di circa due ore per bambini dai 5 agli 11 anni che prevede, dopo la visita del museo di Castrum Novum alla scoperta dei manufatti che parlano dei traffici marittimi, con particolare attenzione all’anfora, la simulazione dello scavo, con disegno e riconoscimento del frammento, e la realizzazione di un portachiavi con pesetto da pesca personalizzato da portare a casa. Domenica 24 ottobre invece sarà la volta di “Giocare con l’arte per la ceramica di Bruno Munari” della durata di un’ora e mezza, per partecipanti dai 6 agli 11 anni di età: il tema della creta che è uno dei materiali naturali che risponde di più alle esigenze di manualità ed espressività del bambino, sia per la sua facilità di manipolazione, sia perché nel nostro DNA risiede questa azione originata dai nostri antichi progenitori. Di qui, l’idea d’insegnare ai bambini cos’è la creta attraverso un percorso didattico che esprime una gestualità primitiva, ancestrale, legata a gesti lontani, azioni primordiali, il gesto intelligente “inteso come la ricerca attiva di un sempre miglior adattamento tra le intenzioni dell’azione e le esigenze della realtà sulle quali si esplica”, come afferma Alberto Munari. Quindi azioni, gesti che permettano di comprendere meglio le proprietà e le capacità del materiale con cui si lavora. Creta come materiale trasformabile, creta come superficie che dà immagine e materiale che ci riporta agli scultori giuliesi, da Raffaello Pagliaccetti a Venanzo Crocetti, che fin da bambini ebbero nell’argilla la prima forma di sperimentazione creativa.

Il programma completo dei laboratori per i mesi di ottobre e novembre sono disponibili sulle pagine Facebook del Polo Museale Civico, della Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi” e della Città di Giulianova, e sui portali web del Comune di Giulianova. Si ricorda inoltre che la Pinacoteca civica casa-museo “Vincenzo Bindi” è aperta ai visitatori il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

Le attività hanno un costo singolo di 10 euro. La prenotazione è obbligatoria al numero 0858021290/308 o alla mail museicivici@comune.giulianova.te.it entro due giorni dalla data laboratorio a cui si desidera prendere parte.

Blog Attachment
  • giocacultura-ott-nov-21

ARTICOLI CORRELATI