“La luce dell’Acquerello”. Domenica 23 aprile, in occasione dei festeggiamenti della Madonna dello Splendore, GiocaCultura si tinge dei toni dell’evento.
In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore, il calendario di attività per i più piccoli di GiocaCultura si tinge dei toni dell’antico evento della tradizione giuliese con “La luce dell’acquerello” che si terrà domenica 23 aprile.
Il laboratorio inizierà alle 16.30 con la visita della Pinacoteca Civica, esplorando la quadreria, gli oggetti e i ricordi della casa museo “Vincenzo Bindi” dove i bambini potranno osservare alcune opere in cui la luce naturale dei paesaggi è modulata per rendere diversi effetti e momenti del giorno, e conoscere la tecnica dell’acquerello, molto utilizzata nell’Ottocento per dipingere all’aria aperta.
I piccoli artisti poi si recheranno nella sala didattica dove avranno a disposizione pennelli, colori, tavolozze per realizzare un’opera ad acquerello, sperimentando sul foglio bagnato chiazze di tonalità diverse che, incontrandosi, porteranno alla nascita di altri luminosi colori. L’opera realizzata sarà un ricordo della giornata trascorsa tra le sale del museo sulle orme degli artisti della “Scuola di Posillipo”.
Il laboratorio è aperto ai bambini dai 5 agli 11 anni. In occasione del laboratorio, gli accompagnatori che volessero partecipare con i più piccoli alla visita della Pinacoteca lo potranno fare con il biglietto unico ridotto, da comunicare in fase di prenotazione.
Per informazioni sui costi ed effettuare le prenotazioni, obbligatoriamente entro sabato 22 aprile, è possibile chiamare il numero 085 8021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it.
Si ricorda inoltre che la Pinacoteca civica Casa museo “Vincenzo Bindi” è aperta alla visita il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.
Tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti di GiocaCultura e non solo, sono disponibili sulla pagina Facebook ed Instagram del Polo Museale Civico di Giulianova e della Biblioteca “Bindi” e sui siti web pinacotecabindi.it e visitgiulianova.com.