PATTO PER LA LETTURA – Giulianova “Città che legge”

Deliberazione di Giunta Comunale del Comune di Giulianova n. 15 del 8 febbraio 2022 “Giulianova Città che legge – Patto per la lettura”

Giulianova ha ottenuto dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) la qualifica di “Città che legge” dal 2017, anno della sua istituzione, grazie alla presenza di 4 biblioteche, di una fitta rete di Istituti scolastici, di un numero significativo di librerie e di associazioni e altre Istituzioni che promuovono sul territorio attività e progetti specifici.

Con il Patto per lettura, il Comune di Giulianova intende dotarsi di uno strumento per facilitare il riconoscimento e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa.
Il Patto per la lettura rappresenta dunque l’esito di un percorso e costituisce una base di lavoro per definire politiche e progetti di promozione del libro e della lettura, per operare cambiamenti e determinare processi di sviluppo.

Il Patto si rivolge ai protagonisti della filiera culturale operanti sul territorio giuliese: istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

Patto per la lettura Città di Giulianova

Delibera di Giunta

Come aderire

I soggetti interessati (istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie ecc…) possono esprimere la propria volontà di aderire al Patto compilando il Modulo Manifestazione Interesse.

Il modulo di adesione dovrà essere inviato tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollogenerale@comunedigiulianova.it, specificando nell’oggetto “PATTO PER LA LETTURA. Disponibilità all’adesione”, oppure potrà essere consegnato presso la Biblioteca Civica V. Bindi dal lunedì al venerdì negli orari di apertura (9.00-13.00 / 15.15-19.15)

L’accoglimento della richiesta di sottoscrizione verrà comunicato a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nel modello di manifestazione di interesse.

Ai sensi del Regolamento U.E. GDPR 2016/679 si informa che i dati raccolti sono trattati per finalità istituzionali al fine di procedere all’espletamento della presente procedura. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Giulianova.

Contatti

+39 085 80 21 308

bibliotecabindi@comune.giulianova.te.it

Biblioteca Bindi Giulianova

Corso Giuseppe Garibaldi, 14

64021 Giulianova (TE)

 

Apertura

dal lunedì al venerdì

9:00 – 13:00 | 15:15 – 19:15

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato


Spuntando la casella, dichiaro di aver letto l’informativa privacy. Informativa privacy

LA BIBLIOTECA OGGI